Per fare un lancio in paracadute bisogna avere almeno 16 anni compiuti. Potresti pensare che non ci sia molta differenza tra qualcuno che ha 18 e 16 anni, o forse anche 14, ma ci sono alcune ragioni sensate che si sommano al motivo per cui 16 è l'età minima per fare paracadutismo in Italia. Qui a Skydive Milano, siamo un accademia di paracadutismo certificata da parte di ENAC e quindi rispettiamo i requisiti di sicurezza erogati da questo ente. Ecco una rapida occhiata alle principali considerazioni relative ai limiti di età del paracadutismo.


ATTREZZATURA PER PARACADUTISMO – DIMENSIONI, VESTIBILITÀ e SICUREZZA

La questione delle attrezzature in relazione all'età è multiforme. Il principale produttore di attrezzatura al mondo per il paracadutismo in tandem richiede che tutti gli istruttori e gli studenti in tandem non abbiano meno di 16 anni. Qualsiasi centro o istruttore di paracadutismo che si lancia con un minore su quell'attrezzatura potrebbe correre il rischio di perdere la licenza necessaria per saltare.


La seconda area in cui l'attrezzatura pone un problema con l'età è, è la corporatura della persona che effettua il lancio in paracadute. Le imbracature tandem sono regolabili e progettate per adattarsi in modo sicuro alla maggior parte delle forme del corpo degli adulti. Le imbracature tandem standard generalmente non si adattano ai bambini, il che rappresenterebbe un problema di sicurezza.


C'È UN'ETÀ MASSIMA PER IL PARACADUTISMO?

Mentre esiste un'età minima per il paracadutismo, non esiste un limite di età superiore. La tecnologia delle attrezzature per il paracadutismo e la formazione avanzata degli odierni istruttori di paracadutismo consente a molti anziani di provare l'emozione del paracadutismo. In effetti, la persona più anziana che abbia mai fatto il paracadutismo ha 103 anni! Naturalmente, la forma fisica e mentale è un fattore chiave in questo.


Se vuoi fare un salto con noi ma hai dubbi relativi all'età (o qualsiasi altra cosa), la cosa migliore da fare è chiamarci in modo che possiamo rispondere alle tue domande. Potresti anche essere in grado di parlare direttamente con l'istruttore che ti accompagnerà per il tuo lancio in paracadute. Inoltre, se hai considerazioni mediche, parla prima con il tuo medico. Siamo esperti nella parte di paracadutismo e vogliamo che tutti saltino, ma non siamo professionisti medici.


ALTRE ALTERNATIVE PER I MINORI CHE DESIDERANO FARE UN LANCIO IN PARACADUTE

La seconda cosa migliore dopo il paracadutismo è il paracadutismo indoor, in particolare per i bambini. L'esperienza all'interno del tubo del vento non è minimamente paragonabile a quella del paracadutismo, nonostante ciò offre un introduzione a questo mondo. In molti centri di paracadutismo indoor, i bambini di tre anni possono provare la sensazione di volare: i bambini lo adorano! Vi è un tunnel del vento proprio a Milano se desiderate fare provare ai vostri bambini quest'esperienza.