top of page

Per coloro che sono nuovi al paracadutismo, probabilmente avrai molte domande sul tuo primo lancio. Potresti aver sentito il termine "paracadutismo in tandem", ma non sei davvero sicuro di cosa significhi.

O forse quella parola è completamente estranea e tu eri semplicemente curioso del tuo primo grande salto: puoi fare paracadutismo da solo al tuo primo salto? Come puoi prepararti? E quanto è davvero sicuro il paracadutismo?


Impariamo qualcosa sul salto in tandem e scopriamo perché è sempre il modo migliore per i principianti di imparare a fare paracadutismo.



Il LANCIO TANDEM

Un lancio in tandem è un'esperienza di paracadutismo in cui due persone saltano insieme da un aereo, legate l'una all'altra durante l'intero minuto di caduta. Le cinghie di collegamento fanno in modo che una persona galleggi sopra l'altra durante la caduta libera, con la schiena contro la parte anteriore dell'altra.


Ma c'è un altro importante elemento di distinzione...


NON PUOI SALTARE IN TANDEM CON CHIUNQUE!


Potresti aver sognato ad occhi aperti quanto sarebbe stato emozionante fare un lancio con il tuo migliore amico attaccato a te, ma non è così che funziona il paracadutismo in tandem. Il paracadutismo in tandem coinvolge un istruttore certificato e uno allieve, mai due principianti!


Il tuo partner in tandem sarà un paracadutista professionista, che ha seguito un addestramento piuttosto rigoroso, come fare almeno 1000 lanci per guadagnare il suo titolo di istruttore.


QUANTO ALLENAMENTO HAI BISOGNO PER IL SALTO IN TANDEM?


Dal momento che salterai con un istruttore tandem certificato che farà la maggior parte del lavoro durante il tuo volo, è richiesto il minimo sforzo da parte tua.


Guarderai un video di orientamento e seguirai un briefing con il tuo istruttore prima di prepararti. Qui imparerai qualcosa sull'attrezzatura e su come puoi aiutare il tuo partner durante la caduta libera e l'atterraggio per godere della migliore esperienza. Tutto questo può essere fatto poco prima del tuo lancio, quindi non è necessario molto allenamento!


IL PARACADUTE IN TANDEM È PI SICURO DELLA CADUTA IN SOLITARIA?


Per i paracadutisti per la prima volta, il paracadutismo in tandem è assolutamente la strada da percorrere. Nessun centro di paracadutismo ti permetterà di saltare da solo durante la tua prima caduta libera, e anche dopo alcuni lanci in tandem!


Non puoi veramente cadere da solo finché non hanno ricevuto una licenza A dalla United States Parachute Association (USPA). Dovrai prendere lezioni formali, dove alla fine cadrai in caduta libera con gli istruttori al tuo fianco (tenendo la tua attrezzatura, ma non attaccata a te) finché non sarai qualificato per fare il salto da solo. Ciò richiede un minimo di 25 salti, il superamento di un esame scritto e altro ancora.


I MIEI AMICI POSSONO SALTARE ALLO STESSO TEMPO?


Puoi certamente condividere la tua esperienza di paracadutismo con i tuoi amici. Tu e i tuoi amici potete salire sull'aereo insieme, ma quando si tratta del salto vero e proprio, sarete legati al vostro istruttore.


Inoltre, non permettiamo ai partner in tandem di saltare allo stesso tempo, come precauzione di sicurezza. Se salti per primo, puoi guardare il tuo amico atterrare! Di genere ci si lancia a c.a. 3 secondi l'uno dall' altro.


Sei pronto per il tuo primo lancio? Prenota oggi la tua esperienza



bottom of page