top of page


paracadutismo casale monferrato

LA SCUOLA: L’accademia di paracadutismo " Area Delta 47" di Casale Monferrato sita nell'aeroporto F. Cappa nasce nel 1965 da un’idea di Roberto Mirzan ed è una delle prime scuole di paracadutismo aperte in Italia. Il paracadutismo in quegli anni non era certo lo sport alla portata di tutti che è diventato oggi ed i fondatori della scuola dovettero girare in varie parti del mondo per imparare le tecniche e i metodi da utilizzare.

Furono anni pionieristici e grazie alle loro esperienze accumularono un bagaglio culturale che diede veramente un’accelerazione allo sviluppo dello sport anche nel paracadutismo italiano. L'’accademia di paracadutismo "Area Delta 47" di Casale Monferrato fu la prima ad introdurre in Italia il corso AFF ovverosia un corso accelerato di apprendimento per diventare paracadutisti in un paio di weekend.

E' stata anche una delle prime scuole di paracadutismo a proporre lanci in tandem per far provare a tutti l’emozione del volo umano.

Centinaia di paracadutisti da ogni parte d’Italia convogliano presso l’accademia ogni anno per usufruire dell’esperienza dei suoi istruttori frequentando corsi e lanciandosi in sicurezza.

L’accademia, negli ultimi vent’anni è la scuola di riferimento in Italia per il paracadutismo sportivo.


lancio paracadute casale monferrato

TANDEM: Vuoi provare o regalare a qualcuno l’adrenalina di salire con un aereo a 4200 mt di altezza e di saltarci fuori raggiungendo i 220 km/h in caduta libera?. Lo puoi fare con il lancio in tandem a Casale Monferrato.

Il lancio con paracadute tandem che viene svolto presso la scuola di paracadutismo di Casale Monferrato è il modo più semplice e veloce per far provare a tutte le persone senza particolari requisiti né visite mediche l’emozione che provano i paracadutisti ogni volta che si lanciano fuori da un aereo. Il lancio con paracadute tandem agganciato ad un istruttore nasce come “introduzione” a questo meraviglioso sport. una prova che si può fare per entrare in questo mondo senza frequentare un corso di paracadutismo vero e proprio.

Un istruttore dell' accademia di paracadutismo "Area Delta 47" ti farà un briefing di 10 minuti per spiegarti la dinamica del lancio, dopodiché ti farà indossare un imbrago che verrà saldamente agganciato al tuo pilota tandem il quale effettuerà il lancio con te.



Skydive Casale Monferrato

Per fare i lanci a Casale Monferrato utilizziamo un aereo a turbina che in soli 15 minuti ci porterà alla quota di circa 4200mt. A quel punto ci lanceremo fuori dall’aereo.

Faremo 60" di caduta libera ed a 1500mt apriremo il paracadute.

A questo punto saremo comodamente seduti sotto la vela e per 5-6 minuti potremo ammirare un panorama irreale, avvolto nel silenzio.

Il vostro istruttore (se lo ritiene opportuno) potrà farvi provare a pilotare la vela grazie all’uso dei doppi comandi, infine atterreremo vicini alla zona da cui siamo partiti.

Il lancio con paracadute presso la storica accademia di paracadutismo "Area Delta 47" è un’emozione assolutamente indimenticabile che solo chi l’ha provata può realmente capire.




Può essere anche un’ottima idea come regalo per un compleanno o addio al celibato/nubilato.


Area Delta 47

Se lo desideri sarà possibile avere un video del lancio grazie ad un video operatore che salterà con voi e riprenderà il vostro lancio dalla preparazione, alla caduta libera e infine l'atterraggio.


SICUREZZA: La sicurezza nel paracadutismo a casale monferrato è la nostra prima priorità.

La raggiungiamo in due modi: utilizzo dei materiali più moderni e istruttori qualificati e preparati.

I nostri materiali sono quanto di più moderno e sicuro possa offrire il mercato.

Vengono sottoposti a specifici e periodici controlli da parte di personale appositamente addestrato a farlo.

Integrano diversi strumenti per aumentare la sicurezza.

Sono dotati di 2 vele. La principale che si utilizza normalmente e la velatura di riserva che si utilizza nel caso la prima dovesse avere problemi.

Sono tutti provvisti di sistema di apertura automatica nel caso di malore del pilota. Tali inconvenienti sono comunque molto rari ed il paracadutismo moderno è ormai diventato uno sport molto sicuro.

Gli istruttori che voleranno con te sono tutti istruttori di paracadutismo con diverse migliaia di lanci. Effettuano svariate centinaia di lanci all’anno ed hanno alle spalle un background di corsi e qualifiche che ne portano la preparazione a livelli molto alti.

Alcuni provengono dal mondo delle competizioni o sono loro stessi a tenere corsi di aggiornamento su tecniche e materiali per gli istruttori dei vari centri d’Italia.


DOVE SIAMO: L’accademia di paracadutismo "Area Delta 47" ha sede nell’aeroporto Francesco Cappa, SS 31 per Alessandria, 15033 Casale Monferrato (AL) e dista circa 50 minuti da Milano,Genova,Torino


DA TORINO: Da Torino in direzione Milano. Uscita Chivasso est, statale per Casale Monferrato. L'aeroporto si trova sull'altro lato della città sulla statale per Alessandria.

DA MILANO : Da Milano in direzione Torino. Uscita Alessandria-Gravellona-Toce in direzione Alessandria. Proseguire oltre Vercelli fino ad uscita Casale sud. Tenere la sinistra in direzione Alessandria e dopo circa 2 km ci si trova l'aeroporto di fronte.

DA GENOVA : Autostrada A26 in direzione Alessandria-Vercelli. Uscita Casale sud. Tenere la sinistra in direzione Alessandria e dopo circa 2 km ci si trova l'aeroporto di fronte.



bottom of page