top of page

STATISTICHE DEL PARACADUTISMO RISPETTO AD ALTRE ATTIVITÀ


Il paracadutismo è sempre più sicuro . I dati più recenti della United States Parachute Association (USPA) mostrano che il numero di decessi ogni 1.000 salti è al suo tasso più basso, appena 0,004 (nel 2020). Si tratta della metà delle vittime rispetto agli anni '70 e la testimonianza dei grandi salti che sono stati fatti in termini di tecnologia e processi di sicurezza nel paracadutismo.


Il paracadutismo è intrinsecamente uno sport con rischi. Dopo tutto, stai saltando da un aereo. Ci sarà sempre un certo grado di rischio, proprio come c'è con qualsiasi sport o anche attività quotidiane come guidare una macchina o attraversare la strada.


Ciò che rende il paracadutismo più sicuro è l'impegno costante della comunità degli skydivers nella mitigazione del rischio. Lo facciamo attraverso i progressi tecnologici nelle nostre attrezzature, la formazione che intraprendiamo e il processo che mettiamo in atto per mantenere noi stessi, e gli altri, al sicuro. Diamo un'occhiata alle statistiche sulla sicurezza del paracadutismo, come si confrontano e perché il paracadutismo continua ad attirare migliaia di nuovi paracadutisti ogni anno.






SICUREZZA DEL PARACADUTISMO: MORTI E FERITI


Sceglieremo di analizzare i dati della USPA – United States Parachute Association – ovvero l'organo consultivo per lo sport del paracadutismo negli Stati Uniti. I centri di paracadutismo non sono tenuti ad essere membri dell'USPA, ma la maggior parte sceglie di essere per le linee guida e i regolamenti che fornisce. Crediamo che i dati negli USA, riflettono verosimilmente i dati in Italia.


L'USPA tiene traccia del numero di morti e feriti tra i suoi membri, di cui ci sono più di 35.000 (che includono anche i lanci in tandem, professionisti e sport flyers che effettuano lanci per hobby) in 230 centri di paracadutismo affiliati negli Stati Uniti.


Il primo record di incidente mortale risale al 1961, dove avvenivano una media di 3,65 decessi ogni 1.000 paracadutisti. Con il passare degli anni e con i progressi compiuti, tale numero si è ridotto a soli 0,004 decessi per mille nel 2020.


Le lesioni sono più comuni delle vittime nel paracadutismo, ma ancora molto meno comuni di quanto si possa pensare. La linea di fondo è che stiamo saltando da un aereo e stiamo cadendo a velocità di circa 200 chilometri orari attraverso l'aria prima di dispiegare il nostro paracadute. Ci si può aspettare che ogni tanto, le cose non vanno interamente secondo i piani. Spesso, questo è attraverso le persone semplicemente cercando qualcosa di più avanzato di quanto le loro competenze attuali consentono. Altre volte, è semplice come qualcuno che atterra su una caviglia in un modo leggermente sbagliato o addirittura inciampa in fase di atterraggio.


Nel 2020, ci sono stati 2500 lesioni che richiedono cure mediche su 3,5 milioni di salti, o un infortunio ogni 1.806 paracadutisti, secondo i record di sicurezza USPA.






STATISTICHE SULLA SICUREZZA DEL PARACADUTISMO, COME SI CONFRONTANO?


Date le statistiche di sicurezza qui, si spera, sarete d'accordo che è abbastanza ingiusto per il paracadutismo essere percepito come uno sport 'rischioso'.


Infatti, ci sono molte altre attività che si potrebbero intraprendere che sono statisticamente molto meno sicure, tra cui (secondo il Consiglio Nazionale di Sicurezza):


STATISTICHE SUGLI INCIDENTI AUTOMOBILISTICI

Le probabilità di una fatalità a causa di una collisione motoria sono 1 su 114.


SOFFOCAMENTO DEI RISCHI ALIMENTARI

Attento se stai mangiando mentre leggi questo! Le tue possibilità di soffocare quel delizioso boccone sono 1 su 3.461.


STATISTICHE SUGLI INCIDENTI IN BICICLETTA

Sono una forma di trasporto molto più ecologica rispetto all'auto, ma le biciclette non sono senza il loro rischio. Una persona su 4.486 muore in un incidente in bicicletta.


STATISTICHE DI CALABRONI, VESPE E API

Questi ragazzi sono responsabili dell'impollinazione delle nostre piante e del mantenimento del nostro mondo alla grande. Ma 1 persona su 63.225 morirà a contatto con un calabrone, una vespa o un'ape.


STATISTICHE DI MORSO/ATTACCO DI CANE

Il migliore amico dell'uomo non è sempre così amichevole. Le probabilità di essere uccisi da un morso o un attacco di cane sono 1 su 112.400.


STATISTICHE DEI FULMINI

Un fulmine è estremamente raro - tanto che si può avere una migliore possibilità di vincere la lotteria! Le probabilità che un fulmine ti s'insedi sono 1 su 161.856.


STATISTICHE DEL PARACADUTISMO

Con un tasso di 0,006 paracaduti per 1.000, si tratta di 1 fatalità ogni 167.000 salti. Questo significa che è più probabile che morirai per un fulmine, morso di cane, puntura di vespa, incidente in bicicletta, soffocamento o un incidente automobilistico.


COME MIGLIORA LA SICUREZZA DEL PARACADUTISMO

La sicurezza sarà sempre una considerazione estremamente importante per i paracadutisti. Anche se i nostri registri di sicurezza continuano a migliorare, ci rifiutiamo di riposare sugli allori.


Fin dai primi giorni del paracadutismo, ci sono stati alcuni progressi massicci nella tecnologia, nelle attrezzature, nella formazione e nei processi.


Ad esempio, il paracadutista di oggi salta sempre con due paracaduti: una principale e una riserva. Ciò significa che c'è sempre un 'Piano B' se il paracadute principale non riesce ad aprirsi correttamente. Il paracadute malfunzionante viene sganciato dal 'sistema 3 anelli', introdotto da Bill Booth negli anni '70.


Usiamo un dispositivo chiamato AAD (dispositivo di attivazione automatica). Si trova nel nostro paracadute, monitora il nostro tasso di caduta e altezza. Nel caso quasi impossibile dove non siamo in grado di schierare il nostro paracadute, l'AAD rileverà la nostra velocità e aprirà il paracadute di riserva per noi.




Non è solo la tecnologia che ci rende più sicuri; miglioramenti nei processi ci aiutano a tenere traccia delle nostre attrezzature. I vari centri di paracadutismo in Italia promuovono anche una "giornata di sicurezza" ogni anno per tutti i paracadutisti. Questo assicura che la loro conoscenza delle considerazioni di sicurezza sia aggiornata.


Il paracadutismo è un'esperienza incredibile. Non lasciate che le vostre paure vi trattengano; prenota oggi il tuo lancio in paracadute in tandem! Le nostre s




bottom of page