top of page

Prima di poter rispondere a quale sia più spaventoso tra il lancio con il paracadute e il salto con la corda elastica, ovvero il Bungee Jumping, pensiamo sia necessario considerare il paracadutismo rispetto al salto con la corda elastica.

Il paracadutismo e il salto con la corda elastica hanno molto in comune... o almeno sembrano averlo. Entrambi prevedono una caduta verticale, ma la natura della caduta e molte delle caratteristiche essenziali di entrambe le esperienze sono molto diverse.

Anche se sembrano simili nella categoria di avventura e rischio, ci sono in realtà molte differenze tra il paracadutismo e il salto con la corda elastica. Se sei pronto per un po' di emozione estrema ma vuoi capire quale attività fa per te, metteremo tutto in chiaro di seguito.




NON SI SENTE DI STARE CADENDO NEL PARACADUTISMO

Penseresti che saltare da un un ponte o una scogliera per il salto con la corda elastica sia la stessa sensazione del paracadutismo. In realtà, è ben diverso! Nel salto con la corda elastica, si avverte una sensazione di caduta con un sussulto allo stomaco, mentre nel paracadutismo non si ha la sensazione di cadere affatto.


Un aereo da paracadutismo in volo solitamente vola a 150-180 kmh e tu, comodamente seduto a bordo di quell'aereo in volo, stai anche tu viaggiando a 150-180 kmh . Quando esci dall'aereo, entro circa 5 secondi raggiungerai la velocità terminale (200 kmh per una coppia di lancio con il paracadute tandem). La differenza nella tua velocità tra l'aereo e la tua caduta libera è relativamente piccola. Così piccola, infatti, che il tuo corpo probabilmente non la percepirà nemmeno. Questo è il motivo per cui non si avverte quella sensazione di caduta nello stomaco così comune sulle montagne russe.


Un altro vantaggio della velocità terminale è che si ha la sensazione di essere supportati e al controllo della situazione. Questo perché la forza di gravità sul tuo corpo è uguale alla quantità di resistenza dell'aria che incontri mentre cadi.


Nel salto con la corda elastica, passi dalla stazione ferma a una caduta di diverse centinaia di piedi - e lo senti tutto. Il corpo non raggiunge mai la velocità terminale perché non ha il tempo per farlo, e il risultato è che l'esperienza sembra un po' fuori controllo e disorientante.


PARACADUTISMO È PIÙ SICURO DI ALTRI SPORT ESTREMI

Il paracadutismo e il salto con la corda elastica sono entrambi considerati "sport estremi". Ma il paracadutismo è probabilmente quello in cui ti sentirai più sicuro.


In particolare, nel lancio con il paracadute tandem, sei accoppiato con un istruttore di paracadutismo certificato e autorizzato. Questo istruttore è con te durante l'intera esperienza


PARACADUTISTMO VS. BUNGEE JUMPING, QUALE SCEGLIERE?:


Se hai paura dell'altezza, entrambe le attività faranno probabilmente accelerare il tuo battito cardiaco. Anche se, stranamente, considerando che si raggiunge un'altezza 4200 metri sopra il suolo, molte persone che hanno paura dell'altezza scelgono di fare un salto con il paracadute anziché un salto con la corda elastica.


Uno dei motivi è che dall'alto, l'altezza non viene più registrata. All'altitudine del salto, il tuo cervello non ha nulla con cui triangolare la tua posizione e quindi, anche se sei abbastanza in alto, non sembra davvero così. Invece, in un salto con la corda elastica, ci sono molti riferimenti ed è più facile discernere quanto sei alto!

Quindi, è arrivato il momento: salto con il paracadute vs salto con la corda elastica, quale sceglierai? Salto con il paracadute? Fantastico - prenota il tuo salto, o chiedi il miglior regalo di Natale di tutti - un buono regalo per un salto con il paracadute! Oppure, se hai ancora qualche domanda, chiamaci! Siamo sempre felici di parlare con un aspirante paracadutista!






bottom of page